Perché dovresti davvero iniziare a usare Google Shopping
Non c’è la ricetta perfetta per promuovere la propria attività online.
Gli annunci di Google Shopping possono però aiutarti in maniera decisiva, e in questo breve articolo vedremo come.
Come funziona Google Shopping
Rispetto alle “normali” campagne di Google Ads, Google Shopping presenta qualche differenza.
Innanzitutto, la trasparenza nettamente superiore, che diventa la chiave di volta per il processo di engagement del potenziale cliente: le campagne Google Shopping usano grandi immagini per promuovere i tuoi prodotti e li mostrano chiaramente associati al loro prezzo.
La foto e il prezzo aiutano molto la decisione dell’acquirente, che potrà fare un confronto a prima vista con la concorrenza ed entrare a capofitto nel funnel marketing che hai studiato apposta per lui/lei.
I vantaggi di Google Shopping
1) Maggiore ROI
Il costo per click diminuisce e il CTR (Click Through Rate) aumenta. Cosa significa, in parole povere? Che stai migliorando il tuo ritorno sull’investimento, quindi la tua campagna avrà un maggior successo in termini di vendite concrete e di diffusione del tuo brand. Generare più vendite spendendo meno e occupando in misura minore il tempo tuo e dei tuoi dipendenti è un po’ il proposito di tutta la marketing automation, di cui Google Shopping è un degno rappresentante.
2) Clienti più in target
Quando le persone cliccano sul tuo annuncio, hanno già raccolto abbastanza informazioni utili sul prodotto. Sanno come appare in foto, sanno se hanno il budget per comprarlo.
In termini di marketing, le persone che cliccano sugli annunci Google Shopping hanno un’intenzione di acquisto molto più forte.
La frequenza di rimbalzo diminuisce, e otterrai dei clienti maggiormente in target e orientati all’acquisto.
In più, psicologicamente cliccare su un annuncio pubblicitario richiede uno sforzo di fiducia molto maggiore rispetto al vedere con i propri occhi un prodotto accompagnato dal suo prezzo. Questa trasparenza migliora le vendite in modo scientifico.
3) Un passo avanti alla concorrenza
I tuoi annunci appariranno quando le persone cercano specificamente i tuoi prodotti o prodotti correlati con una forte intenzione di acquisto, il fattore più importante quando si tratta di fare una vendita.
Questo ti consente di stare un piccolo passo in avanti rispetto alla concorrenza nel tuo settore, che magari ha investito solo in articoli blog, o nella SEO dei siti, oppure solo in advertising sui social o su Google.
4) Google Shopping è facile da usare
Come già Google Universal Analytics, anche Google Shopping non richiede troppe energie per capire il suo funzionamento. Perciò, se lascerai il tuo account GS in mano al marketing manager, quando questi ti spiegherà come sta gestendo le campagne, tutto sarà di più immediata comprensione. Ti occupi dei tuoi annunci in autonomia? Ancora meglio! Attenzione però a impostare le poche righe di testo che compaiono in un annuncio Google Shopping nel modo corretto, altrimenti rischi di allontanare il cliente che ha visto l’annuncio. Perché, vogliamo ricordarlo in conclusione, non è SOLO una questione di confronto di prezzi, ma anche di nome del prodotto, di descrizione, di categoria e di come si presenta in fotografia.
In Google Shopping, in sostanza, potrai lasciarti alle spalle il lungo processo delle parole chiave, perché Google deciderà quando mostrare i tuoi prodotti in base al feed di dati sui prodotti.
5) Si possono “manipolare” i risultati di ricerca
Nonostante non si faccia una ricerca di parole chiave, anche per Google Shopping è possibile modificare le informazioni sui prodotti, come titolo, categoria prodotto e descrizione, per far sì che vengano inseriti nelle query giuste degli utenti.
Funzionamento
Si possono inserire i propri prodotti in Google Shopping tramite i programmi del Merchant Center, come le piattaforme di Google, gli annunci commerciali e le Azioni Shopping. Per creare annunci e schede efficaci, è importante che i dati dei prodotti siano inviati nel formato corretto, in quanto vengono utilizzati per garantire la corrispondenza con le query appropriate.
Se hai un e-commerce su Shopify, puoi usare una delle app disponibili sul marketplace per caricare i prodotti sul Merchant Center. Un’app di questo tipo è “Google Shopping Feed”, sviluppata da Simprosys Media. Per portare al massimo la rapidità operativa, puoi installare Google Ads Creator di Clever Ads. Questa applicazione faciliterà il processo di caricamento dei prodotti sul Merchant Center.
In sostanza, Google Ads Shopping offre molti vantaggi alle aziende e ai negozi online, tra cui la grandissima diffusione dei tuoi prodotti, come solo un programma della suite di Google sa fare.
Usa la consulenza iniziale di Gamma Advertising e poi decidi se gestire i tuoi ads in autonomia, o se affidarti alle solide competenze di chi con il marketing ci lavora da decenni.