Hai sentito spesso nominare il termine “funnel marketing“, ma spesso con significati diversi e che ti sembravano ambigui?

Se è così, è arrivato il momento di chiarire il significato di funnel marketing e di valutare se e quando la tua azienda o i tuoi clienti ne hanno bisogno.

In questa breve guida lo spiegheremo ai principianti, ma anche a chi ha già una minima esperienza aziendale e vorrebbe acquisire qualche nozione in più per potenziare il proprio sito web.

Il significato di funnel marketing

Iniziamo dalle basi: “funnel” è un termine inglese e significa “imbuto”. Il senso del funnel marketing è per l’appunto quello di raccogliere un vasto flusso di utenti online e di convogliarli verso un unico punto: l’acquisto del bene o servizio.

Detto in altre parole, il funnel è il percorso di ogni potenziale cliente da quando si connette a internet per una qualsiasi attività e nota il tuo brand, fino alla presa di consapevolezza del marchio, alla decisione d’acquisto e infine alla fidelizzazione post-vendita.

Il funnel marketing è il modello che aiuta chi si occupa di marketing ad avere un’idea del comportamento del potenziale cliente raccogliendo e usando le giuste informazioni.

Esempi di malfunzionamento del funnel marketing

  • Hai un sito web con dei prodotti competitivi, come prezzo e qualità, ma non viene notato dai potenziali acquirenti;
  • Il tuo sito web ha un buon traffico, ma i visitatori non comprano;
  • Chi visita il tuo sito interagisce nella community, guarda diversi prodotti, sembra interessato. Però, alla fine, dopo aver riempito il carrello non paga e se ne va;
  • I clienti del tuo e-commerce comprano solo una volta da te.

La vera domanda che dovresti porti è: cos’è successo durante l’acquisizione del cliente che ha fermato il suo avanzamento verso l’acquisto?

Quale elemento non l’ha convinto, nel suo viaggio?

Il funnel marketing cerca di dare delle risposte generali, adattandole al diverso settore e contesto di vendita, e dà degli strumenti concreti per mantenere il cliente nel funnel.

Come può aiutarti un buon funnel marketing

Il funnel può aiutarti a strutturare il viaggio del tuo cliente verso l’acquisto o la fidelizzazione (ovvero l’acquisto ripetuto nel tempo).

Un funnel ben progettato ti consente di identificare quando e dove dovresti aumentare la connessione con i tuoi clienti per generare un impegno continuo da parte loro. 

Un buon funnel di marketing, insomma, ottimizza tutto il tuo marketing.

Tipi di funnel marketing

Esistono tanti modelli per strutturare il funnel marketing, anche se il consiglio di chi si occupa di siti web è sempre di evitare degli schemi troppo rigidi. Piuttosto, meglio impegnarsi per adattare questi modelli alla propria nicchia e al proprio settore, in modo da trarne tutto il vantaggio possibile.

I due tipi di funnel marketing più comuni sono:

  • Il funnel marketing tradizionale (AIDA)
  • Il funnel marketing moderno

Funnel marketing tradizionale

Il modello di funnel marketing noto come AIDA vale anche per i processi di vendita tradizionali, e suddivide le fasi dell’acquisto in:

  • Attenzione: i clienti conoscono il marchio e i prodotti;
  • Interesse: il cliente inizia ad informarsi sui benefici che il bene o servizio può dare al suo stile di vita;
  • Desiderio: questa è la fase persuasiva per eccellenza: qui il consumatore si interessa al prodotto o al servizio al punto che passa da un interesse generico al desiderio di comprare;
  • Azione

Funnel marketing moderno

Oggi il funnel marketing tende ad essere piuttosto:

  • Consapevolezza: i potenziali clienti (prospect) entrano a conoscenza della tua azienda;
  • Beneficio: i potenziali clienti imparano di più sul marchio e i suoi prodotti. I lead vanno coltivati in diversi modi, con newsletter, contenuti periodici pubblicati nel blog, email e altro;
  • Presa in considerazione: i futuri clienti si informano meglio sugli altri prodotti. Qui è il caso di fornire loro contenuti più mirati;
  • Intento: i prospect mostrano interesse ad acquistare dal tuo negozio. Qui bisognerebbe fornire loro i vantaggi esclusivi del vostro bene o servizio;
  • Valutazione: i prospect decidono;
  • Acquisto: qui un potenziale cliente prende la decisione e diventa un cliente. 

Conclusione

È bene ricordare che non tutti i siti web devono rispettare schematicamente questi due modelli: infatti, ogni settore, ogni nicchia ha il proprio target, e deve adeguare anche il proprio funnel ad esso.

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