Intelligenza Artificiale e SEO: la coppia che vince

Lo sappiamo, stiamo trattando per l’ennesima volta un argomento molto di moda. A nostra discolpa possiamo dire che avevamo già parlato di I.A. e di digital marketing, ma più in generale.

Ma qui di seguito vedremo un po’ più nel dettaglio come l’I.A. ci fa decollare le performance SEO, sgombrando il campo da tutte quelle attività noiose e ripetitive che una volta bisognava svolgere a mano.

Certo, ChatGPT non è un sostituto umano (non ancora!). Serve comunque conoscere la SEO, e non approssimativamente, ma molto bene.

Fatta questa premessa, entriamo nel vivo della questione.

Noterai che parleremo solo di ChatGPT, perché al momento nonostante la recente uscita di Gemini, troviamo che sia l’Intelligenza Artificiale generativa e generalista più competitiva sul mercato.

Come ti aiuta l’I.A. nella SEO

Ottimizzazione delle campagne adv

Sì, anche con l’advertising si può saccheggiare dall’I.A.

E non poco.

Oggi abbiamo degli algoritmi di apprendimento automatico che analizzano live i dati di performance delle campagne, e creano infografiche per l’analisi dati – e analizzano i dati molto meglio di quanto non potrebbe fare un principiante. Avrai notato che non stiamo parlando di testi o titoli, ma lo vedremo meglio più avanti.

Ottimizzazione di keyword

Hai presente le ore e ore spese per cercare delle keyword adeguate per il tuo sito o e-commerce? Ti ricordi le lunghe e complesse riflessioni per capire l’intento di ricerca delle keyword?

Bene, abbiamo una notizia:

[…]

Dovrai continuare a spenderci tempo.

Non ti aspettavi questa risposta? Purtroppo l’attività di keyword research è talmente unica nel suo genere e a cavallo tra analisi dati, psicologia e analisi di mercato che non potrà probabilmente mai essere sostituita da una macchina.

Però l’I.A. può dare ovviamente una mano, dando la sua versione ed evitandoti magari quella lunga fase di ricerca iniziale. È come se ChatGPT ti desse la sua versione, e tu come un datore di lavoro fossi lì a controllare che sia tutto a posto.

L’I.A. può aiutare a identificare le parole chiave più rilevanti per un determinato argomento o settore, analizzando grandi quantità di dati provenienti da fonti diverse come motori di ricerca, forum, social media e siti web concorrenti.

Basta dare a ChatGPT i prompt giusti!

Gli algoritmi di apprendimento automatico possono scoprire pattern e tendenze che umanamente potrebbero essere difficili da rilevare, suggerendo nuove parole chiave da targetizzare.

In più, attraverso l’analisi dei dati, l’I.A. può capire dove stanno mirando i tuoi concorrenti. Potrai così identificare opportunità di nicchia o parole chiave meno sfruttate su cui concentrarsi per ottenere un vantaggio competitivo.

Ma c’è un altro aspetto che non sono in molti a considerare: le ricerche vocali.

Con l’aumento delle ricerche vocali, diventa fondamentale ottimizzare le parole chiave per questo tipo di interrogazioni. L’IA può analizzare le query vocali per identificare le differenze tra la ricerca scritta e quella vocale, aiutando a ottimizzare i contenuti per rispondere meglio alle domande fatte attraverso assistenti vocali.

Oppure, prova a chiedere a ChatGPT una sentiment analysis. Di solito si rimane stupiti dal risultato!

Creazione di meta tag

L’I.A. è una passabile scrittrice di testi brevi. Anche se non è il caso di usare l’Intelligenza Artificiale per scrivere delle descrizioni prodotto, possiamo farci assolutamente dare una mano con tag title, meta descrizioni, e altri meta tag.

File htaccess e robots.txt

ChatGPT è utile perché sa scrivere in codice e in Linguaggio Naturale. È proprio nella sua straordinaria capacità nel far comunicare i due linguaggi che risiede la sua unicità! Ecco perché, con il giusto prompt engineering, possiamo anche far scrivere a un GPT il nostro file htaccess o robot.txt di sana pianta, senza alcun bisogno di installare o pagare dei plugin.

Traduzione

L’IA è fondamentale nel campo delle traduzioni automatiche. Le tecnologie come DeepL, un sito di Intelligenza Artificiale basato sulle reti neurali, sono capaci di apprendere dai testi già tradotti per migliorare le proprie prestazioni, riconoscendo contesti e sfumature linguistiche. In questo specifico task, invece, ChatGPT rimane ancora oggi un passo indietro.

Scraping

L’IA può essere utilizzata nell’identificazione dinamica degli elementi di una pagina web da cui estrarre dati, anche quando le strutture delle pagine cambiano. Però attenzione: l’uso dell’IA per definire regole di scraping deve essere condotto nel rispetto delle normative legali e delle linee guida etiche. Nel dubbio, un controllo alle direttive specificate nel file robots.txt è sempre meglio!

I redirect e le sitemap sono ugualmente noiosi da creare – quindi perché non delegare all’I.A.?

Rich snippet facili

Grazie a ChatGPT puoi facilitare anche l’inserimento di mark up e quindi la creazione di rich snippet. Ti basta chiedere al bot di scriverti uno script con il linguaggio di markup che preferisci (ad esempio JSON-LD). Vedi tu cosa chiedere: vuoi una nuova pagina prodotto? ChatGPT creerà il JSON fresco fresco per te!

(S)consigli

  • Non usare ChatGPT per il miglioramento del ROI delle campagne pubblicitarie: ci sono delle valutazioni di opportunità, di momento, di budget e di KPI dell’azienda che solo un essere umano può fare;

  • Non usare ChatGPT per creare contenuti che dovrebbero essere originali. Non parliamo solo delle descrizioni prodotto. Chi si occupa d advertising può forse guadagnare un po’ di tempo con le I.A. generative, ma ahinoi non è suffificiente per dire che il lavoro umano sia sostituito.
    Lo stesso vale per i contenuti di un piano editoriale, o per la scrittura di un articolo. Puoi lasciare che ChatGPT ti dia qualche suggerimento, ma alla lunga è sempre meglio l’originalità.

Perché è meglio scrivere a mano i contenuti, anche se Google e altri motori di ricerca per il momento NON stanno penalizzando i contenuti scritti dall’I.A.?

Semplicemente, perché immagina come sarà la situazione di Internet tra 2 anni. La stragrande maggioranza dei contenuti sarà stata scritta da una macchina, e i contenuti – salvo poche eccezioni – saranno grossomodo uniformati. pensi che quel giorno i crawler premieranno ancora il tuo piccolo contenuto scritto con l’I.A.?

Non abbiamo prove certe per dirlo, ma noi siamo abbastanza convinti di no.

L’importanza del prompt engineering per usare ChatGPT nella SEO

Il “prompt engineering” è un termine che descrive il processo di progettazione e ottimizzazione dei prompt (comandi testuali o domande) che vengono dati a un’intelligenza artificiale.

L’obiettivo principale del prompt engineering è massimizzare l’efficacia e l’accuratezza delle risposte dell’IA attraverso la formulazione strategica dei prompt, in modo da non perderci troppo tempo ed energie – altrimenti avremmo fatto a meno dell’I.A., no?

Il prompt engineering è diventato una competenza necessaria per ogni SEO Expert, anche perché è buffo non usare una tecnologia che si ha a propria disposizione, potendo farlo!

A volte, per i compiti più ripetitivi come la mappatura delle keyword e l’individuazione del loro intento di ricerca, può avere senso salvarsi un MyGPT e personalizzarsi l’I.A.

Altro consiglio che diamo per investire meno in prompt nuovi: conserva la cronologia delle chat. Se devi svolgere sempre lo stesso compito o approfondire sempre lo stesso argomento, va’ nella chat che hai già aperto e continua a mandare prompt da lì. L’I.A. ha appreso il contesto e sarà in media molto più precisa nella risposta.

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