Cos’è una descrizione prodotto automatica

Ormai navigando sui social si incappa sempre più spesso nella pubblicità di software che consentono di scrivere una qualsiasi descrizione prodotto automatica per gli e-commerce. Di cosa si tratta? Queste descrizioni del prodotto funzionano? Ha senso sceglierle per il proprio e-commerce o è comunque meglio curare le descrizioni prodotto manualmente? 

Cercheremo di dare una risposta completa a queste domande nelle righe che seguono.

Perché è importante la descrizione prodotto

Partiamo dalle basi: da quando la SEO ha acquisito un ruolo fondamentale per far brillare un’attività conferendole popolarità nella ricerca degli utenti, allora anche la descrizione prodotto ha visto crescere l’attenzione su di sé. Anche prima la descrizione prodotto era importante. 

Però oggi sappiamo che, oltre a essere interessante per l’utente, una buona descrizione prodotto scritta secondo le regole SEO piace anche al googlebot e finisce nella SERP del tuo potenziale cliente: due piccioni con una fava!

Fino a pochi anni fa si pensava che assoldare un esperto SEO o un’agenzia di comunicazione o di web marketing per farsi scrivere le descrizioni prodotto fosse una buona idea. Ma poi sono arrivati i software di descrizione prodotto automatica.

Come funziona una descrizione di prodotto automatica

Gli algoritmi di intelligenza artificiale sono sempre più complessi e sofisticati. al punto che spesso quando accediamo a un qualsiasi e-commerce veniamo contattati da un chatbot automatico, che dialoga con noi cercando di capire i nostri problemi.

Ce ne sono di più e di meno sofisticati. 

Hanno tutti in comune però il fatto di:

  • Basarsi sul machine learning, ovvero sull’apprendimento di una macchina che viene nutrita di dati. Nel nostro caso, i dati sono dei frammenti di conversazioni altrui, che fanno “imparare” alla macchina ad auto correggersi;
  • Basarsi sulla processazione del linguaggio naturale: esistono una serie di tecniche complesse che consentono alla macchina di emulare il modo di parlare umano.

Un software che scrive le descrizioni prodotto in automatico usa questo tipo di tecnologia, a un livello più o meno sofisticato, per creare dei testi come se fosse un umano.

Ma il risultato è proprio come quello di un umano? 

Vedremo.

I problemi di un software per le descrizioni di prodotto automatiche

Il problema principale è che esistono software di fascia alta, che consentono di ottenere una descrizione corretta, anche se non particolarmente creativa. Però ne esistono anche di fascia bassa, che spesso usano degli algoritmi basati sulla lingua inglese che semplicemente traducono in italiano. 

Ci si accorge facilmente quando si ha a che fare con questo secondo tipo di software.

È sufficiente cercare qualsiasi tipo di prodotto in un e-commerce generico di massa per rendersi conto di quando è stata usata una traduzione automatica per la descrizione prodotto.

Questo accade perché spesso una macchina fatica a capire il contesto e le delicatissime sfumature che solo un parlante umano può cogliere.

Un secondo problema è la ripetitività. 

Se un vostro competitor sta usando il vostro stesso software per le descrizioni prodotto, i vostri prodotti avranno la stessa descrizione. Quindi ecco che la vostra presunta originalità e migliore qualità agli occhi del cliente risultano ininfluenti, perché avete la stessa descrizione nel vostro competitor. 

Questo è ancora più evidente se vi siete iscritti ad esempio a Google Shopping o altri e-commerce integrati che vi metteranno direttamente di fianco ai prodotti dei vostri competitor. Se una descrizione vale l’altra, il vostro cliente sceglierà chi ha il prezzo inferiore, inevitabilmente.

Vantaggi

Il motivo principale per cui sono nati i software per creare una descrizione prodotto automatica è far risparmiare tempo all’imprenditore o a chi si occupa di gestire l’e-commerce. 

Il problema è che non viviamo più in un mercato monopolistico e spiccano i prodotti che hanno qualcosa da raccontare all’utente. La maggior parte delle volte una cattiva descrizione prodotto, o una descrizione prodotto con degli errori contestuali, porta l’utente a cambiare fornitore.

In conclusione

Forse un giorno le descrizioni prodotto automatiche saranno creative, estrose, uniche e grammaticalmente perfette, al punto da confondere qualsiasi utente umano. Oggi non è così e il lavoro di un’agenzia di comunicazione è ancora insostituibile.

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