E-commerce, integrazione con i Marketplace

L’importanza dell’integrazione con i Marketplace

Le statistiche degli ultimi anni stanno registrando numeri in forte aumento. Questi dati mostrano che questo settore inizia a svilupparsi anche in Italia.

Oggi, non sempre la scelta ideale può essere quella di aprire solamente uno shop online proprietario ma bisogna saper valutare se occorre integrare le vendite anche sui Marketplace come Amazon ed Ebay oppure su alcuni comparatori di prezzi come Trovaprezzi o Google Shopping.

I vantaggi di vendere su Amazon:

– Essere presenti su Amazon, il più grande Marketplace del mondo garantisce una visibilità elevata dei prodotti. Nei risultati di ricerca come oramai sappiamo tutti, quando si cerca un prodotto, Amazon è quasi sempre il primo ad uscire.

– Un vantaggio non indifferente di vendere su Amazon è la facilità di vendere all’estero infatti questo marketplace è un sito multilingua, garantisce la traduzione di tutte le schede prodotto e dei contenuti.

– Molti utenti preferiscono fare shopping sui marketplace come Amazon perché si “Fidano” di più, sono già registrati e favoriscono un percorso di pagamento veloce e semplificato avendo già la Carta di credito salvata. Inoltre, il più delle volte garantiscono un’esperienza più agevole al cliente.

I vantaggi di vendere su Ebay

I vantaggi di vendere su Ebay sono molteplici:

  • E’ il venditore a stabilire le proprie politiche sui resi e le spese di spedizioni. Il vantaggio principale di vendere su Ebay è proprio la flessibilità di questa piattaforma che consente al venditore di applicare le proprie politiche aziendali in maniera libera.
  • Si possono caricare foto che si vogliono utilizzare per la propria inserzione e creare la descrizione autonomamente, Amazon invece sui prodotti comuni e conosciuti fornisce già foto e descrizione e non è possibile fare personalizzazioni.
  • Possibilità di vendere all’asta o a prezzo fisso

Google Shopping è un motore di ricerca che è in grado di comparare i prezzi di uno specifico prodotto con più siti presenti in piattaforma.  E’ un’ottima vetrina per il negozio.

I vantaggi di essere presenti su Google Shopping:

  • Attirare più acquirenti potenziali tramite campagne a pagamento sulla ricerca dello specifico prodotto.
  • I clienti possono trovare articoli pertinenti a quelli che dimostrano interesse
  • Creare pubblici di retargeting via mail

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