Perché è importante l’integrazione dei marketplace

ConNon solo Ebay, non solo Amazon: l’integrazione dei marketplace è la svolta che consente ai tuoi prodotti di essere ovunque il tuo cliente volterà lo sguardo.

L’integrazione, come avrai immaginato, è utilissima per aiutare i proprietari di negozi elettronici a organizzare e automatizzare con successo la loro attività di vendita.

Cosa si intende per integrazione dei marketplace

Iniziamo dalle basi: quando si parla di integrazione dei marketplace di un e-commerce si parla della presenza contemporanea dei propri prodotti su diversi marketplace, e sulla possibilità di gestire ordini, forniture e fatture tutti dallo stesso luogo – il che è un po’ il proposito principale dell’integrazione.

Una corretta integrazione con il mercato dell’e-commerce comporta la connessione del tuo software con le interfacce di programmazione delle applicazioni dei mercati, in particolare eBay, Amazon ed Etsy.

Configurando con successo l’integrazione, è possibile ottenere un accesso illimitato ai dati dei propri clienti su ciascuno dei marketplace, il che ti consente di lavorare comodamente con tutti gli ordini e i dati relativi ai prodotti.

Vantaggi dell’integrazione corretta

Un preambolo: quando parliamo di “integrazione di marketplace” diamo per scontato che l’integrazione sia stata condotta in modo corretto, e che quindi non ci siano errori di sincronizzazione o simili. Infatti, tutti i vantaggi che riportiamo di seguito non valgono se anche solo un minimo dettaglio dell’integrazione non funziona bene. Come per la meccanica di un motore, basta il minimo errore di progettazione per compromettere tutta la stabilità e le prestazioni del veicolo.

Fatta questa premessa, iniziamo con i vantaggi dell’integrazione di marketplace:

1) Dashboard centralizzata per una visione d’insieme

Si possono fare diverse cose, come controllare l’inventario, ricevere i nuovi ordini, spedirli, apportare modifiche ai prodotti e molto altro, senza bisogno di saltare da un programma all’altro, da un sito all’altro. 

In più, una dashboard di facile utilizzo è un ottimo strumento per tutti i gestori di e-commerce per valutare le prestazioni delle campagne di vendita sui marketplace. È possibile utilizzarla per tracciare i record dei prodotti più popolari e più venduti online, il riepilogo degli ordini in base all’account, gli ordini recenti, il numero di vendite mensili e nel tempo.

Una buona integrazione di piattaforme eCommerce diverse convoglia correttamente il flusso di dati tra marketplace e inventario attraverso un’unica dashboard, che rende molto comoda l’esecuzione di tutte le operazioni necessarie al buon andamento dell’e-commerce.

2) Aggiornamenti in tempo reale dei dettagli dei prodotti, degli ordini e dell’inventario

L’integrazione del marketplace stabilisce con successo una comunicazione completa in tempo reale tra le piattaforme collegate. In questo modo, ogni dato, come gli ordini, i dettagli dei prodotti e i numeri della merce in magazzino, viene aggiornato in tempo reale in tutti i tuoi store virtuali.

Questa caratteristica migliora la gestione dei tuoi ordini da fornitore: molti commercianti spesso perdono un cliente per sempre perché sono caduti nell’errore di overselling. Il cliente aspetta la merce, la aspetta oltre la soglia di sopportazione, e poi si spazientisce e smette di rifornirsi da te (e quando va peggio, chiede un rimborso). Con una buona integrazione dei marketplace, questo danno è scongiurato.

3) Automazione

L’automazione nel marketing consente di risparmiare tempo gestendo diverse attività in automatico. Con una buona integrazione di marketplace, l’automazione può spiegare le ali e raggiungere la sua piena capacità, evitando errori comuni, conteggi sbagliati, e unificando tutte le informazioni in un unico posto.

Potrai quindi concentrarti sulle funzioni davvero importanti per il tuo e-commerce, senza perdere tempo in funzioni che una macchina può svolgere per te.

4) Gestione e caricamento di prodotti in blocco

Non dovrai caricare la tua nuova linea di prodotti su ogni singolo marketplace, grazie all’integrazione dei vari eCommerce. 

5) Gestione centralizzata degli ordini

Questo punto è molto simile al precedente: diciamo che se i tuoi marketplace “parlano” tra di loro”, è più facile che gli ordini vengano tutti gestiti, emessi, confermati e fatturati con comodità – ad esempio usando un gestionale per fatture collegato agli e-commerce stessi.

Insomma, in qualsiasi campo in cui ci vada di mezzo il software, l’integrazione consente maggiore comodità, rapidità ed efficienza, e riduce la possibilità di errore. Il mondo degli e-commerce non è da meno.

 

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