Perché è importante creare una buona descrizione prodotto

Comprare è spesso un atto emotivo. La descrizione prodotto è, insieme alla foto del vostro prodotto, il gancio che serve perché il futuro lead inizi ad interessarsi all’acquisto, sogni di possedere l’oggetto in questione, e si prepari soprattutto al sacrificio economico (di qualunque dimensione esso sia) per ottenerlo.

Una descrizione prodotto efficace è la chiave, l’inizio di questo delicatissimo processo che segna l’inizio del funnel per l’acquisizione del cliente.

Vediamo perché è così importante e raccogliamo alcuni suggerimenti sempre validi per far impennare la qualità delle tue descrizioni prodotto.

A cosa serve una descrizione prodotto?

Ci sono molti siti in cui le descrizioni sono carenti e contengono poche informazioni, e a volte sono addirittura lasciate in bianco. Senza una descrizione prodotto le conversioni diminuiscono drasticamente, anche perché un prodotto non può essere autoevidente a partire da una semplice immagine online.

Contatto emotivo

Quello che dobbiamo tenere a mente è che su un e-shop manca completamente il contatto tattile, olfattivo e uditivo tra cliente e prodotto.

Il cliente dell’e-commerce non può prendere l’oggetto in mano, non può sentirne il peso, la consistenza. Quindi una buona parte del coinvolgimento emotivo dell’acquisto svanisce.

Per tal motivo la descrizione prodotto è così importante: sostituisce il contatto diretto che il cliente fisico ha verso un prodotto.

È evidente che non possiamo trascurare un veicolo di significato così importante!

Migliorare la SEO

In realtà c’è anche un ulteriore aspetto da considerare, quando si parla di descrizioni prodotto: la SEO. Infatti, il web crawler che vede la pagina spoglia non capisce di cosa si sta parlando.

Certo, il titolo è utile, ma immagina di poter istruire il motore di ricerca per far trovare il tuo prodotto anche a chi fa una ricerca generica.

Facciamo un esempio pratico: se hai un e-commerce di vini e inserisci solo il nome della bottiglia, ti troveranno (se tutto va bene) solo i clienti che cercano testualmente il titolo della pagina, ovvero il nome di quella determinata bottiglia.

Mettiamo che si tratti di un vino dolce, o di un vino rosso, o di un vino corposo. Omettendo questi dettagli nella descrizione prodotto stai in realtà eliminando tutti gli utenti indecisi o con scarsa formazione enologica, che magari stanno cercando sui motori di ricerca proprio questi termini, e ancora non conoscono il nome dell’etichetta.

In più i motori di ricerca hanno una preferenza per le pagine con dei metatag completi, quindi “premiano” chi inserisce informazioni dettagliate.

Vincere sulla concorrenza

La concorrenza è molta, per gli e-commerce: ecco perché ha senso partire sempre avvantaggiati e non trascurare un piccolo investimento come questo, che può risolversi in un beneficio così grande.

Più dettagli significa più trasparenza

Un altro motivo per cui la descrizione prodotto è importante è che stai dando delle informazioni che per il cliente potrebbero essere decisive. Ad esempio, il cliente sta comprando una giacca invernale. Vorrebbe sapere se è idrorepellente.

Immagina tutto il tempo che spenderebbe il tuo Customer Service a rispondere a ogni singola “è idrorepellente?”! Piuttosto è il caso di inserire “idrorepellente” in descrizione prodotto.

La trasparenza è sempre apprezzata dall’acquirente, soprattutto quando si tratta di prodotti tecnici o che comportano una spesa consistente.

Non rischiare con descrizioni prodotto scarne.

Contatta il team di copywriter di Gamma!