Come inviare messaggi automatici ai clienti? Ti presentiamo Mailchimp
Per chi ha una piccola attività i costi del marketing e della gestione della comunicazione con i clienti sono spesso onerosi. Non sempre una piccola attività può permettersi di anticipare dei grossi costi dalle agenzie, e non tutte le agenzie consentono dei pacchetti di servizi personalizzati.
In questa piccola guida vedremo come si usa la marketing automation, e in generale la gestione automatica di varie attività di comunicazione con il cliente, soprattutto attraverso il popolarissimo software Mailchimp.
Perché automatizzare il marketing digitale
Ci sono diversi motivi per cui fa comodo usare uno strumento per automatizzare le vostre attività di marketing digitale:
- Risparmiare tempo: Gli strumenti di automazione possono aiutarti a risparmiare tempo automatizzando attività ripetitive come la programmazione dei social media, il marketing via e-mail e i report. In questo modo si libera tempo per concentrarsi su altro;
- Aumentare l’efficienza: Gli strumenti di automazione possono semplificare i processi di marketing e renderli più efficienti. Ad esempio, è possibile impostare campagne e-mail automatizzate che inviano messaggi mirati ai vostri abbonati in base al loro comportamento e ai loro interessi;
- Rendere il marketing più mirato: Gli strumenti di automazione possono aiutarvi a evitare gli errori umani che possono verificarsi quando si eseguono attività ripetitive. I costi sono sempre ridotti, se gli sforzi sono mirati al vero obiettivo e non vanno al di fuori di esso;
- Migliorare la personalizzazione: Gli strumenti di automazione possono aiutarvi a personalizzare i messaggi di marketing segmentando il pubblico in base ai dati demografici, al comportamento e agli interessi. Questo può portare a tassi di coinvolgimento e di conversione più elevati;
- Da zero a cento: Gli strumenti di automazione possono aiutarvi a scalare le tue attività di marketing senza bisogno di assumere nuove persone che se ne occupino. È possibile impostare campagne automatizzate che funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Come si usa Mailchimp
Mailchimp è una piattaforma di marketing all-inclusive che consente alle aziende di gestire le campagne mail, i social media, la pubblicità digitale e altro ancora da un’unica dashboard. Grazie alla sua interfaccia user-friendly e alle potenti funzioni di automazione, Mailchimp è diventata una scelta popolare per le aziende di tutte le dimensioni. In questo articolo vedremo da vicino come funziona Mailchimp e cosa lo rende così efficace.
Le basi di Mailchimp
In Mailchimp gli utenti possono creare campagne da zero o utilizzare modelli predefiniti, e possono facilmente personalizzarle con il proprio marchio e la propria messaggistica. Mailchimp offre anche una serie di funzioni di automazione, che consentono agli utenti di impostare campagne drip, serie di benvenuto e altro ancora.
Oltre all’email marketing, Mailchimp offre una gestione dei social media: Mailchimp consente agli utenti di creare e programmare post per diverse piattaforme, tra cui Facebook, Instagram e Twitter. Gli utenti possono anche monitorare le metriche di coinvolgimento e analizzare le loro prestazioni sui social media.
Inoltre su Mailchimp gli utenti possono creare e gestire campagne pubblicitarie con indicazioni molto utili su come raggiungere il pubblico desiderato e a massimizzare la spesa pubblicitaria.
In più, Mailchimp fornisce agli utenti analisi dettagliate sulle loro campagne e-mail, sui post sui social media e sugli sforzi pubblicitari digitali. Gli utenti possono monitorare metriche come i tassi di apertura, i tassi di clic e i tassi di conversione e utilizzare questi dati per ottimizzare le loro strategie di marketing.
Landing page: come fare?
Anche se l’opzione migliore resta comunque mettere in mano la propria landing page a un web designer, Mailchimp, come anche altri strumenti di marketing automation, offre il servizio di creazione di landing page.
È una soluzione adatta per i momenti di emergenza e per campagne non troppo durature, dato che comunque il cliente si accorge che queste pagine non sono particolarmente personalizzate. In fondo, nessuno può sostituire il buon lavoro che può fare un buon web designer.
Il funzionamento pratico di Mailchimp
Mailchimp è stato progettato per essere intuitivo e facile da usare, consentendo alle aziende di creare campagne di marketing efficaci senza richiedere grandi competenze tecniche. Tra le funzioni più immediate e più utili abbiamo:
- Creazione di una campagna: Per creare una nuova campagna e-mail, gli utenti possono scegliere tra una serie di modelli o creare una campagna da zero. Possono poi personalizzare il design e la messaggistica della campagna e aggiungere le proprie immagini ed elementi di branding;
- Gestione dei contatti: Mailchimp consente agli utenti di importare e gestire i propri elenchi di e-mail e offre una serie di strumenti di segmentazione e di tag per aiutarli a indirizzare gruppi specifici di abbonati. Gli utenti possono anche creare campagne automatiche che si attivano in base ad azioni specifiche degli iscritti, come l’iscrizione alla newsletter o l’acquisto;
- Automazione: Le funzioni di automazione di Mailchimp consentono agli utenti di impostare campagne a goccia, serie di benvenuto e altri flussi di lavoro automatizzati;
- Gestione dei social media: Con gli strumenti di gestione dei social media di Mailchimp, gli utenti possono creare e programmare post per più piattaforme e monitorare le metriche di coinvolgimento come i like, i commenti e le condivisioni. Abbiamo anche strumenti di advertising in Facebook e Instagram;
- Pubblicità digitale: Gli strumenti di pubblicità digitale di Mailchimp consentono agli utenti di creare e gestire campagne pubblicitarie su piattaforme come Facebook e Instagram. Gli utenti possono rivolgersi a un pubblico specifico in base a fattori come età, sesso, posizione e interessi, e monitorare metriche come i tassi di clic e di conversione.
- Pagine di destinazione: Mailchimp offre una serie di modelli di landing page che gli utenti possono personalizzare con il proprio marchio e la propria messaggistica. Gli utenti possono monitorare le prestazioni delle loro landing page utilizzando gli strumenti di analisi di Mailchimp e ottimizzare le loro pagine per ottenere conversioni migliori.
In conclusione
Nel complesso, la combinazione di strumenti per l’email marketing, la gestione dei social media, la pubblicità digitale e gli strumenti di analisi fanno di Mailchimp un potente strumento completo.
Molte piccole aziende infatti si ritrovano a dover fare i conti con tante piccole necessità, e con la difficoltà di trovare delle persone che sappiano svolgere il lavoro per loro.
C’è chiaramente un limite in questi strumenti: per quanto la marketing automation sia interessante, richiede che dietro di essa ci sia qualcuno che comunica con il giusto tono, e soprattutto le giuste informazioni. Anche per questo la soluzione migliore rimane quella di affidarsi a un’agenzia che possa seguire la tua azienda a tutto tondo.
Gamma Adv non crede nei pacchetti standard, e offre alla tua attività un’offerta personalizzata di marketing e gestione del sito o e-commerce. Il nostro team commerciale studierà la tua situazione e sarà in grado di proporti una soluzione tagliata su misura per te, senza investimenti e spese sopra il tuo budget.
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