In media l’80% dei clienti di un e-commerce fa un acquisto dopo aver ricevuto un’offerta.
Non è troppo difficile capire il perché: se ti trovi di fronte a quella che sembra essere un’occasione imperdibile, che mai più capiterà, non vorresti anche tu prendere la palla al balzo?
La promozione delle vendite su un e-commerce non è un concetto nuovo nel mondo delle vendite online: sconti, coupon e promozioni erano conosciuti anche prima dell’arrivo di Internet, quindi ora si tratta di “calarli” correttamente nel tuo e-commerce, senza fare errori e senza rimetterci.
Vediamo 7 alternative facili da realizzare e invariabilmente di successo!
1) Acquisto + regalo
Il marketing del “regalo con l’acquisto” è semplice: il tuo cliente paga un certo importo e viene ricompensato con un piccolo omaggio. Questo regalo promozionale è un ottimo metodo per convincere i clienti a spendere più, e può consistere in una borsa personalizzata, un gadget dal costo ridotto per la tua azienda, un accessorio inerente al tuo core business…
Possiamo considerare gli articoli brandizzati (la maglietta, la borsa di tela, la tazza, lo sticker) oppure in un vero e proprio articolo in omaggio.
Ad esempio, il cliente compra la chitarra online e riceve un plettro in omaggio. Un costo irrisorio per l’azienda, un grande vantaggio in termini di immagine.
2) La personalizzazione della promozione
Gli sconti e le promozioni esclusive, oltre al valore effettivo dell’offerta, veicolano al tuo cliente l’idea che quell’offerta sia stata ideata appositamente per lui/lei. Null’altro che un senso di appartenenza ben sfruttato!
I consumatori che ricevono questi incentivi solo per il fatto di essere membri di una sorta di community sentiranno di essersi guadagnati il premio e apprezzeranno ancora di più il tuo brand.
Ma soprattutto, dare sconti e promozioni esclusive incoraggia le nuove iscrizioni alla tua mailing list, sito, o canale social che dir si voglia.
3) Ultima chance
Le chiamano anche “offerte flash”, ed è una promozione a tempo che enfatizza il senso di urgenza.
“È l’ultima chance che hai per comprarlo a questo prezzo!”.
Oppure “è l’ultimo articolo rimasto a questo prezzo!”.
O anche “abbiamo già venduto il 95% di questi articoli scontati in meno di due ore!”.
È un’ottima strategia di promozione delle vendite per i rivenditori che offrono un gran numero di prodotti, perché può aiutarli a vendere più rapidamente.
Va detto che l’efficacia di queste campagne di vendita dipende ovviamente dalla diffusione sui mezzi di comunicazione giusti, con opportuni follow up.
Quindi, organizza bene la tua strategia di marketing!
4) Crea una sorpresa
Il più noto esempio di “promozione e sorpresa” è il calendario dell’avvento, ormai diventato un comunissimo strumento per dischiudere di volta in volta nuovi prodotti in offerta. Ma si può creare un concept simile in altri momenti dell’anno, sfruttando l’amore del cliente medio per la sorpresa e la suspence.
5) Perché abbandoni il carrello?
Bisogna padroneggiare gli strumenti di web analytics per comprendere perché esattamente il tuo utente ha abbandonato il carrello.
Era il prezzo alto?
Un errore di interfaccia?
Per quale motivo ha cambiato idea?
A valle di queste domande, chiediti anche come puoi tirarlo di nuovo dentro al processo di acquisto. Ad esempio, con una mail automatica che ricorda dell’ordine non concluso, e invita a chiuderlo.
6) Due per uno
La tentazione di ottenere più valore per meno soldi è forte, quindi considera di offrire un pacchetto di prodotti del tuo e-commerce a un prezzo inferiore rispetto alla sommatoria del loro valore, se venissero acquistati senza promozione.
7) Spedizione gratuita
Grande classico per aumentare il valore medio dell’ordine, la spedizione gratuita è in realtà una spedizione che viene offerta gratuitamente al cliente, magari sopra un certo valore di carrello.
Chiaramente dovrai fare in modo, nel tuo bilancio, di recuperare i costi di spedizione che comunque ti stai accollando, ad esempio aumentando il prezzo medio di tutti i prodotti.
Le idee simili sono molte, e c’è davvero tanto spazio per la creatività, su un e-commerce.
Lascia che un team di esperti ti aiuti a far impennare le vendite.
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