Mai sentito parlare di tag title? Se il termine ti risulta nuovo, è il momento di approfondire quello che è un elemento HTML importantissimo per rendere la tua pagina web competitiva agli occhi di Google.

Vediamolo nella pratica: entra in una qualsiasi pagina web e premi contemporaneamente i tasti ctlr+MAIUSC+I.

Ti comparirà a lato o sotto la pagina una schermata di codice. Chi si occupa di SEO ha grande familiarità con questa funzionalità, che consente di navigare nel codice della pagina così come è scritta lato macchina. Avrai insomma la possibilità di vedere molti dati sulla struttura della pagina, che sono a tutti gli effetti pubblici.

Per chi non mastica il web design, potrebbe risultare ostico orientarsi tra questi dettagli così tecnici, ma se ci limitiamo al titolo c’è un modo semplice per trovarlo: premi contemporaneamente i tasti ctrl+F e nella barra di ricerca che è appena apparsa digita “title”.

Comparirà all’interno della pagina l’elemento testuale che chi ha scritto quella pagina web ha assegnato come titolo della pagina.

In sostanza, si tratta di un piccolo markup HTML che troviamo nella sezionedi un sito, e che suggerisce a Google qual è il titolo corretto da dare alla pagina in SERP (nella pagina in cui compaiono i risultati di ricerca, per intenderci).

Perché il tag title è importante

Come è intuibile, il tag title è importantissimo perché potrebbe essere l’elemento definitivo che spinge l’utente a cliccare sulla pagina, sia che questa venga condivisa tramite social sia che la si ritrovi tramite ricerca organica di parole chiave.

Se pensiamo all’incredibile importanza che rivestono gli slogan nelle campagne pubblicitarie, o se consideriamo che nelle testate giornalistiche spesso c’è una figura di titolista addetta specificamente a questo compito, capiamo come l’importanza del titolo “giusto” vada ben oltre l’aspetto tecnico.

Certo, vanno considerati anche i risvolti SEO, che prevedono una certa identità di significato tra titolo di un articolo, H1 e contenuto dell’articolo. Ricordiamo che la gerarchia dell’algoritmo di Google mette al primo posto il titolo, e successivamente gli altri elementi.

A questo proposito è molto importante non confondere il titolo con l’H1, che è sì il titolo della pagina ma non l’elemento che comparirà in SERP.

Come inserire un tag title

È possibile inserire un tag title sia scrivendo direttamente in HTML sia usando il proprio CMS.

Attenzione, perché in alcuni casi il CMS consente di inserire unicamente un valore sia per l’H1 sia per il tag title. In WordPress è così, tuttavia è possibile installare dei plugin per differenziare i due valori.

Come scrivere il titolo di una pagina?

È evidente che alle regole di buon senso ed inerenza del contenuto se ne aggiungono alcune squisitamente tecniche. Ad esempio la maggior parte dei browser non visualizza più di 60 caratteri di  titolo, il che rende inutile e gradevole alla vista aggiungere altro testo oltre a questo punto. In SERP l’utente potrebbe vedere il titolo della pagina troncato, e forse non è proprio il migliore biglietto da visita della tua pagina web.

Il tuo titolo di pagina è cambiato e non capisci perché?

Questa è un’altra evenienza da considerare, che succede in modo sporadico dal 2012, e sistematicamente dalla fine del 2021.

Cosa sta succedendo?

In sostanza, Google ha iniziato a ignorare in alcuni casi i tag title proposti da chi scriveva pagine web o articoli blog. Il motivo è che secondo i parametri interni di Google i titoli proposti dall’utente non erano pertinenti con il contenuto della pagina.

Potrebbe sembrare che quest’ultima osservazione renda del tutto inutile tutto quanto abbiamo detto finora sull’importanza del tag title… In realtà  siamo di fronte a un esercizio interessante per chi scrive le pagine, che consente di avere un riscontro immediato sulla pertinenza dal punto di vista SEO del proprio tag title.

Lo si può prendere come un test di auto-valutazione: nel momento in cui Google non ti correggerà più il titolo della pagina, significa che ha imparato a pensare come il suo algoritmo e a perseguire la coerenza tra contenuto della pagina e tag title.

In alcuni casi succede che Google aggiunga di propria iniziativa il nome del brand alla fine del titolo della pagina, o che ne diminuisca i caratteri.

Una buona strategia SEO è in generale il miglior alleato per prevenire tutti i problemi legati alla errata attribuzione di tag title. Affidati a noi per migliorare la tua SEO, contattaci!