Come migliorare il posizionamento su Google

Migliorare il posizionamento del proprio sito web su Google con la SEO

Che cos’ è la SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization , ed è un processo di ottimizzazione per aumentare la quantità e la qualità del traffico verso il tuo sito Web attraverso i risultati organici dei motori di ricerca.

Tutti i principali motori di ricerca come Google e Bing hanno risultati di ricerca organici principale, in cui le pagine Web e altri contenuti come video, immagini vengono mostrati e classificati in base a ciò che il motore di ricerca considera più pertinente per gli utenti.

Come salire nei risultati di ricerca organici di Google?

La fase principale per iniziare a posizionarsi su Google è fare una Keywords Research ovvero studiare nei minimi dettagli per quali parole chiave di ricerca si vuole essere trovati su Google.

Dopo aver fatto un’accurata Keyword Research occorre iniziare a stendere un piano a lungo termine di ottimizzazione del sito web.

Le attività e le strategie di ottimizzazione possono variare dal tipo di sito, ad esempio su uni sito di tipo E-commerce occorrerà effettuare miglioramenti ad ogni singola scheda prodotto utilizzando Tag Html specifici ed analizzando i principali competitor.

In un sito di tipo vetrina invece occorrerà invece intraprendere strategie differenti per il posizionamento come ad esempio la pubblicazione di articoli blog mirati al posizionamento delle parole chiave di ricerca ritenute opportune per l’attività in riferimento.

Altre ottimizzazioni generali possono essere ad esempio la creazione, la segnalazione dei file robot.txt e sitemap.xml a Google per renderglieli fruibili al meglio;

Monitoraggio continuo del posizionamento delle varie keywords attraverso Tool Professionali;

Monitoraggio del traffico attraverso Google Anlaytics, gestione degli errori tramite la Google Search Console;

L’ottimizzazione di tutte le immagini presenti nel sito web tramite il tag Html Alt text.