Aumentare la visibilità della tua attività con Google My Business
Google Maps è lo strumento più utilizzato per la “ricerca locale”.
La maggior parte delle ricerche locali avvengono tramite uno smartphone, ed hanno come principale obiettivo i risultati di quelle del tipo “vicino a me”, come, ad esempio, “Cercare una pizzeria”, “cercare un hotel”, ecc.
Anche le attività aziendali sono ricercate in modo analogo, ad esempio, per ottenere un numero di telefono, le indicazioni stradali oppure gli orari di apertura.
Lo strumento più utilizzato è Google Maps che presenta al suo interno il servizio Google My Business, le cui informazioni collegate sono le prime ad essere visualizzate. Un altro servizio collegato alle ricerche con Google prevede che, come risultato a query circa attività locali, venga fornita una mappa della zona con l’elenco di quelle più pertinenti.
Cosa fare per essere presenti su Google Maps e sulla lista delle attività locali di Google?
La risposta a questa domanda è ovviamente Google My Business!
Chi ha un’azienda, sia pure di piccole o grandi dimensioni, potrà trarre vantaggi nell’avere una scheda di Google My Business ben fatta.
Google My Business, consentendo di comparire tra i primi risultati di ricerca ed in modo evidente (spesso con la mappa) nelle SERP, è quindi un ottimo strumento per fare SEO a livello locale senza dover investire budget considerevoli.
Inoltre i dati di Google My Business aiutano Google nella compilazione dei propri grafici di conoscenza (gli Knowledge Graph, dati di cui lo stesso Google si serve per capire il nostro intento di ricerca e mostrarci quindi i risultati correlati).
Come si fa ad essere presenti su Google My Business?
Per creare la scheda My Business della propria attività, per prima cosa, occorre verificare che Google non abbia già creato in automatico una sua scheda: in tal caso sarà sufficiente cliccare su “Sei il proprietario di questa attività” per poter eventualmente riscuoterla ed aggiornarla al meglio.
Se invece cercando la propria attività su Google, non dovesse apparire nessuna scheda my business associata, sarà possibile seguire la procedura guidata e quindi crearla.
Terminata la creazione della scheda con le informazioni essenziali (quali ,ad esempio il nome dell’attività, l’indirizzo e il recapito telefonico), per trarre il meglio dalla propria scheda My Business è consigliabile arricchirla fornendo tutti i dettagli più importanti:
- Orari di apertura: gli orari di apertura sono ricercati dalla maggior parte degli utenti, e quindi fondamentali.
- Logo: caricare il logo della propria attività su Google My Business consente di essere riconosciuti a colpo d’occhio e avrà un impatto positivo su chi vi vede, restituendo un’immagine professionale.
- Foto e Virtual Tour: per una scheda My Business ottimizzata al meglio, non possono mancare delle foto in grado di mettere alla luce gli aspetti più importanti dell’attività.
E’ possibile inoltre caricare sulla scheda di Google My Business immagini a 360° degli spazi della struttura. Queste immagini vengono proposte sia nella scheda My Business, sia in Google Maps, dando vita quindi a ciò che si può definite un Google Indoor Street View Tour.
- Sedi: se la vostra attività ha più sedi, è bene inserirle e verificarle tutte in modo da avere la completa copertura.
- Post: un’altra funzione interessante sulle schede di Google My Business sono i post. Questi post sono ottimi per segnalare novità oppure per proporre offerte speciali.
- Recensioni: uno degli aspetti più importanti di Google My Business. La prima cosa che appare dopo il nome dell’attività, sono proprio le recensioni: è ormai assodato che queste influenzino decisamente le scelte di chi ricerca un’azienda su web.
Per trarre il meglio dalle recensioni di Google My Business è bene gestirle quotidianamente e rispondere a tutte le persone che lasciano una recensione, anche negativa. - Domande e risposte: Le schede Google My Business offrono in oltre una funzione che consente agli utenti di fare domande alle attività.
Questo è un altro ottimo modo, se gestito bene, di dialogare con i clienti.
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