Alcune persone di una certa età ripetono spesso che “nemmeno il gatto muove la coda per niente”: in sostanza, anche quando un servizio ci sembra donato spontaneamente e gratuitamente, c’è sempre qualcosa sotto.
Quante volte ti è capitato di dover modificare una foto e di non avere a disposizione (o di non sapere usare) un programma di fotoritocco “serio”?
Niente paura, si può ricorrere alle decine di programmi per il fotoritocco gratis online.
Sembrano così rapidi, facili da usare, e non richiedono nemmeno che tu perda spazio sul disco per scaricarli!
La saggezza dei nostri nonni e nonne ci metterebbe in guardia da un servizio apparentemente così funzionale, ma vediamo di entrare nei dettagli tecnici e capire cosa succede quando carichiamo una foto online.
Cosa succede quando carichi una foto online
Nel momento in cui carichi un’immagine su un programma per la modifica gratuita e online, la tua amata fotografia viene inviata a un database. Anche se il sito ti dà l’impressione di mantenere l’anonimato, e di cancellare quello che hai caricato in upload una volta terminato il ritocco, non è così: se vai a cercarti la Privacy Policy del portale, quasi sicuramente dichiarerà serenamente che la tua immagine verrà memorizzata nei server del sito, e usata per scopi commerciali, o venduta a terzi.
In alcuni casi, addirittura il sito ti chiede, per effettuare il download della foto modificata, di registrarti al sito fornendo nome utente e password.
Queste credenziali vengono memorizzate nei database della piattaforma o app per inviarti comunicazioni future, oppure per essere vendute a terzi ed essere utilizzate per ricerche e indagini di marketing.
Capirai come un servizio che ti sembrava gratuito appaia ora come tutt’altro.
Le ragioni per non usare i programmi online gratis di fotoritocco
1) Se non paghi, il prodotto sei tu
Forse ti rasserena il non aver scaricato 5 giga di costoso programma o app per il photo editing.
Però stai fornendo i tuoi dati come pagamento dell’immagine ritoccata.
Cosa ne faranno ora di questi dati?
Forse non ti preoccupa l’evenienza di un sito che diffonde la tua immagine ritoccata: se stai creando un meme e sei a caccia di notorietà, questo è anzi un aspetto positivo.
Ma se stai modificando una grafica per lavoro?
Se è una foto dei tuoi famigliari?
Se stai creando del materiale per una presentazione aziendale?
Consideriamo anche un altro aspetto: il furto di dati. Se il sito non è troppo affidabile o non usa politiche di cybersecurity avanzate, è possibile che dei malintenzionati trovino il modo di rubare le tue foto. Gli scenari negativi sono tanti, e forse il peggiore è il furto di identità.
2) Non avrai mai un’identità grafica di brand
Non si fa che parlare dell’identità di brand e dell’impatto positivo che ha sulla promozione di prodotti e servizi.
Se stai cercando un software online e gratis, il loro numero di grafiche sarà limitato e molto semplice: quanta personalizzazione pensi di poter ottenere con una varietà così ridotta?
Immagina l’impatto sul cliente. Vedrà a fianco al tuo prodotto e alle tue brochure quelle di altri competitor, tutti uguali e senza alcuna caratteristica grafica specifica. A quel punto sarà evidente che non avete investito nemmeno per una grafica aziendale seria, e questo danneggerà irrimediabilmente l’identità di brand.
3) Chi ha occhio si accorge della differenza
Necessariamente, un programma gratuito offrirà delle funzionalità limitate; non è fisicamente possibile che un’app gratis consenta una modifica avanzata come un pacchetto serio e, soprattutto quando si tratta di fotografie realistiche, la differenza sarà evidente. Quindi, anche solo se devi rimuovere lo sfondo a una fotografia, il programma gratis online è da evitare.
La soluzione
La grafica è una disciplina in parte tecnica, in parte artistica, per questo ci sono personalità specificamente formate per ottenere dei risultati credibili, seri e professionali.
Quindi, se stai creando un meme per la tua pagina, un software di grafica online è funzionale allo scopo. Ma se il tuo target sono dei clienti che devono fidarsi e acquistare i tuoi beni, allora la soluzione è sempre affidarsi a un professionista di grafica pubblicitaria.
Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi saperne di più sui nostri servizi?
Contattaci!