Il marketing su Tik Tok sembra essere una delle novità più entusiasmanti – almeno, lo è per gli utenti e gli influencer che ne usufruiscono.

Ma come per tutte le novità conviene fermarsi un attimo e, calcolatrice alla mano, valutare quale sia il ritorno dell’investimento. 

Investire in Tik Tok per le aziende è una buona idea?

Esiste una dimensione ideale dell’azienda?

A partire da che numeri conviene?

Ci sono dei prodotti assolutamente out?

Vediamo di capirlo meglio, analizzando i dati raccolti in questi anni dal team social di GammAdv su questo strumento così popolare.

Tik Tok

TikTok è un’applicazione di origine cinese lanciata nel 2016 inizialmente con il nome di Douyin. Dopo essersi fusa nel 2018 con Musical.ly, un’altra app per creare brevi video con la musica, ha guadagnato sempre più utenti anno dopo anno fino ad oggi.

La popolarità di TikTok è dovuta soprattutto alla possibilità di creare e modificare video di pochi secondi che, una volta caricati sulla piattaforma, possono diventare rapidamente virali. Chiunque può farsi conoscere tramite il giusto influencer, anche un’azienda di piccole dimensioni con una gamma ridotta di prodotti da promuovere. Quindi iniziamo dalla prima considerazione: a patto di aver studiato un buon piano marketing, non c’è limite alla dimensione aziendale, né al settore.

I numeri di Tik Tok

Ad oggi, TikTok detiene il record di app più scaricata con oltre 1,5 miliardi di utenti attivi, con un tempo medio di connessione di un’ora al giorno. 

L’app ha un potere sufficiente per consentire a un’azienda – indipendentemente dal suo settore di attività – di ottenere maggiore visibilità. 

Prima di iniziare con TikTok

Prima di lanciarsi nell’avventura di TikTok, le aziende industriali devono tenere conto delle caratteristiche principali di questa applicazione:

1) Cosa si può promuovere

Ogni cosa, con la strategia giusta. Anche il B2B, anche i settori più di nicchia, ricordandosi però sempre l’età della buyer persona.

Dato che parliamo di un profilo aziendale, il contenuto deve ruotare intorno al servizio o al prodotto che si vuole far conoscere, com’è ovvio che sia. Va da sé che, pur trattandosi di un social network meno formale, è importante progettare una strategia di content marketing e stilare un piano editoriale.

Il 28% degli utenti dell’applicazione ha meno di 18 anni. Il 35% ha tra i 19 e i 20 anni. E con la percentuale più bassa, ma significativa, il 18% degli utenti ha più di 30 anni: è sicuramente in questo segmento che andrà concentrato il target.

2) La facilità d’uso di Tik Tok per le aziende

Che si sia scelto di ricorrere a un influencer per posizionare il proprio brand o per fare branded content, oppure che si pubblichi sui profili aziendali, poco cambia: TikTok è facile da usare. 

Le funzioni si imparano velocemente e si possono sempre cercare informazioni o tutorial per migliorare. Ma con la crescita dell’applicazione, gli utenti hanno iniziato a investire in strumenti che migliorano la qualità dei contenuti.

Per caricare contenuti basta essere un po’ informati sui trend o sulle canzoni del momento. Inoltre, la stessa applicazione aiuta mostrando le tendenze del momento, gli hashtag e le ricerche più frequenti.

Come promuovere

TikTok nasce come applicazione per l’intrattenimento, quindi va bene effettuare un editing video e foto, ma senza sacrificare la naturalezza.

In più, è consigliabile usare gli hashtag di tendenza, che variano di settimana in settimana in modo da correlarli al tuo contenuto.

La frequenza di caricamento è importante, ma ancora più importante è creare almeno un piccolo contenuto virale. Dare una frequenza di caricamento ideale è molto difficile, perché dipende in larga misura dal numero di prodotti o servizi offerti, o dalla disponibilità di argomenti di cui parlare che ci possano ruotare attorno.

L’ideale è chiedere al tuo social media manager di fare un piccolo studio dei giorni e degli orari in cui si può ambire a un maggiore consenso di pubblico.

Infine, anche le interazioni contano: partecipa sempre, per quanto possibile, alle sfide nell’app.

Vuoi organizzare una strategia di marketing integrata, efficace e orientata al contenuto?
GammAdv è qui per assisterti, contattaci!