Perché è importante aggiornare la propria attività su Google
Ormai l’abbiamo detto in tutte le salse: non è possibile oggi fare impresa senza curare nel minimo dettaglio la propria presenza online. Online bisogna brillare, scintillare, mostrarsi come i più preparati e sicuri sul mercato – o i più interessanti, a seconda del proprio business.
Ecco perché sarebbe un errore imperdonabile non avere il proprio profilo aziendale aggiornato.
Sai di cosa stiamo parlando?
Se la risposta è positiva, siamo già a buon punto!
Esatto, parliamo di quello che una volta chiamavano Google MyBusiness.
Comunque, in questo articolo daremo un piccolo set di strumenti del mestiere per curare la propria presenza su Google, sia nel profilo aziendale che compare in Google Search, sia su Google Maps.
I vantaggi di avere un’attività aggiornata su Google
Google ha un grande potere, e la buona notizia è che è facile sfruttarlo a vantaggio del tuo business!
Ecco cosa puoi guadagnare da una presenza corretta in Google Search:
- Maggiore visibilità: gli utenti che fanno una ricerca online ti troveranno a colpo sicuro;
- Migliore reputazione del tuo brand: chi si fida, oggi, di un’attività che non è nemmeno online?
- Comparsa geolocalizzata: immagina di avere un salone di parrucchiera e che una persona, camminando vicino alla tua attività, digiti “parrucchiere vicino a me”. Comodo, no?
- Diffusione su più canali: ovvero la ricerca Google, e anche Google Maps;
- Informazioni “ufficiali”: nessuno potrà scrivere i tuoi orari di apertura sbagliati, o il tuo indirizzo sbagliato. La versione ufficiale è proprio lì, controllate da te, online.
Adesso approfondiamo un po’ i punti più importanti.
Importanza del controllo della ragione sociale
Cercando il nome della tua azienda su Google puoi potrete capire come il tuo marchio viene percepito dai clienti. Potrai monitorare le recensioni, le valutazioni e i feedback online, il che ti consente di gestire tempestivamente eventuali commenti negativi.
Mantenendo una reputazione online positiva è possibile costruire fiducia e credibilità, che in ultima istanza favorisce la fidelizzazione dei clienti e attira nuovi potenziali clienti.
Coerenza del brand
Controllando la ragione sociale si imposta anche una base per la coerenza del brand. La coerenza è fondamentale per stabilire una forte identità del marchio, che passa da Google Search a Google Maps.
Le incoerenze, come gli indirizzi o i dati di contatto errati, possono generare confusione tra i potenziali clienti, fino al punto da far perdere delle opportunità.
Miglioramento della SEO
Controllando la ragione sociale si migliora indubbiamente la SEO locale – ovvero l’ottimizzazione dei motori di ricerca per gli utenti geolocalizzati vicino alla tua attività.
Google Maps svolge un ruolo fondamentale nella SEO locale, in particolare per le aziende che si rivolgono a specifiche aree geografiche. La verifica e l’ottimizzazione dell’elenco della tua attività su Google Maps contribuisce a migliorare la tua visibilità nei risultati di ricerca locali, aumentando la probabilità che i potenziali clienti scelgano te e non i competitor!
Se a questo si aggiunge una buona ottimizzazione SEO del sito, dei contenuti e delle informazioni che Google presenta sotto il profilo della vostra attività, allora puoi concretamente aumentare il traffico organico (migliorando il proprio posizionamento su Google).
Ma ora veniamo a qualche istruzione più pratica!
Come aggiornare e modificare un’attività commerciale su Google
1) Cercati su Google!
Apri una finestra di navigazione in incognito e cerca, tramite Google, il nome della tua azienda. Se pensi di avere omonimi o se l’azienda è una frase di senso compiuto, allora ti conviene cercare il nome racchiuso tra virgolette (ad esempio, “La Mia Agenda Online”).
Guarda se quello che vedi ti piace. Ci saranno un titolo, un’immagine di copertina, degli orari di apertura, degli snippet… Non trascurare nessun dettaglio e valuta cosa c’è da modificare.
Già che ci siamo potresti anche scorrete i risultati della ricerca e prendere nota di eventuali elenchi online, siti di recensioni o profili di social media in cui è presente la tua azienda.
Sarebbe sempre il caso di visitare questi siti e fare un double-check sulle informazioni sulla tua attività.
2) Clicca su “suggerisci una modifica”
Dopo aver deciso cosa modificare, clicca su suggerisci una modifica. Potrai scegliere tra “cambia nome o altri dettagli” oppure “chiudi o rimuovi”, utile se l’attività è un duplicato, oppure è stata chiusa, o è inesistente.
Potrai modificare come legittimo proprietario dell’attività, oppure – e qui ci rivolgiamo ai social media manager o responsabili di marketing, ad esempio – puoi modificare per conto terzi.
Ovviamente, nel secondo caso Google farà le sue verifiche, e al termine delle quali deciderà se portare a termine i cambiamenti che hai suggerito.
3) Controlla Google Maps
Apri Google Maps (www.maps.google.com) o usa l’applicazione Google Maps sul tuo dispositivo mobile.
Digita il nome della tua azienda nella barra di ricerca e cliccaci su.
Verifica l’accuratezza delle informazioni visualizzate, come l’indirizzo, il numero di telefono, il link al sito web, gli orari di apertura e le recensioni dei clienti… come prima.
Ora che la tua attività è modificata puoi dormire sonni sereni: i tuoi clienti ti troveranno, grazie alla tua nuovissima e aggiornata presenza online!